Valentino Cassanelli

Executive chef

stella michelin

Nasce a Modena nel 1984 e la cucina lo folgora fin dall’infanzia quando osservando la nonna fare la sfoglia immaginava il suo futuro. La sua passione e fame di conoscenza lo portano a Londra dove passa dalla trattoria di lusso “Locanda Locatelli ” al precursore della cucina fusion “NOBU”.

Torna in Italia dove inizia la sua esperienza da “Cracco” a Milano, presso il quale Cassanelli lavora dal 2007 al 2009. Ed è Carlo Cracco assieme a Matteo Baronetto che lo portano a collaborare con alcuni dei più importanti Chef del Mondo. A Febbraio 2012 approda al Principe Forte dei Marmi come Executive Chef  e responsabile del food & beverage, mentre a Maggio dello stesso anno dà vita al Lux Lucis, Ristorante di punta della struttura.

Miglior Chef della Versilia per il 2014  ottiene ottimi riconoscimenti sulle più importanti guide gastronomiche. Nel 2015  si aggiudica il premio Guida Touring “Top di Domani” per il talento e la passione con cui guida l’acclamata brigata di cucina.

È proprio il giovane e talentuoso Executive Chef Valentino Cassanelli che, grazie alla sua creatività e al suo eclettismo, fa entrare con una stella il ristorante Lux Lucis nella guida Michelin.

Oggi gestisce i tre ristoranti dell’hotel Principe: il Lux Lucis, ambiente esclusivo e molto raffinato, con un servizio personalizzato sull’ospite, che qui si trova a vivere una vera e propria esperienza; il Ristorante Principe, ambiente più informale la cui proposta variegata è stata ideata per soddisfare i diversi tipi di pubblico che alloggiano in hotel; il Ristorante Dalmazia, tipico locale fortemarmino dove si pranza e cena con i piedi nella sabbia e dove vengono serviti piatti a base di ingredienti poco trattati che esaltano la materia prima locale.